Una S.r.l. è una società a responsabilità limitata e rappresenta, secondo il diritto commerciale, una tipologia di società di capitali. Nel sistema economico italiano la Srl è la struttura societaria più diffusa.
A differenza della Spa questa forma societaria è pensata per investimenti di minori dimensioni, anche se nella prassi è utilizzata anche per investimenti molto importanti. La Srl gode di autonomia patrimoniale perfetta e i suoi soci non sono responsabili delle obbligazioni di essa, anche se agiscono in nome e per conto della società.
La Srl entra nell’ordinamento giuridico italiano nel 1942, data in cui inizia ad essere disciplinata dal Codice Civile.
La ratio era quella di creare una realtà che fosse una via di mezzo tra le società di persone e le società per azioni, ma solo dal 2003, in seguito alla riforma del diritto societario, la Srl ha una disciplina autonoma, che la classifica davvero come una realtà a metà strada tra una società di persone e una S.p.a.
Raccolta di fondi, per lo più tramite Internet, attraverso piccoli contributi di gruppi numerosi che condividono un medesimo interesse o un progetto comune oppure intendono sostenere un'idea innovativa, come ad esempio una startup.
In economia il capitale è un termine che assume diversi significati: il valore in denaro di beni, i beni stessi nei quali il denaro viene investito e la totalità dei beni destinati a impieghi produttivi per ottenere nuova produzione.
Il Bitcoin è una moneta virtuale (criptovaluta) creata nel 2009, da un soggetto (o più soggetti ignoti) con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.
Le obbligazioni se viste dal soggetto che le acquista sono titoli di credito, al contrario per colui che le emette sono titoli di debito. Le obbligazioni rappresentano una parte di debito fatto da un soggetto giuridico (ente pubblico o società) per finanziarsi. Le obbligazioni garantiscono, al termine di un lasso di tempo prestabilito, il rimborso del capitale, oltre ad un interesse che è la remunerazione che spetta a chi acquista obbligazioni in cambio della somma investita.
L’inflazione è l’aumento progressivo del livello medio generale dei prezzi, definibile anche come la diminuzione progressiva del potere di acquisto (ovvero del valore) della moneta.
Il tasso di rendimento di un immobile indica la capacità di un investimento immobiliare di produrre un profitto.
Il fondo immobiliare è uno strumento finanziario che investe non meno dei due terzi del proprio patrimonio in beni immobiliari.
La diversificazione di un portafoglio è una tecnica che consente ad un investitore di investire il proprio capitale in strumenti finanziari differenti tra loro per ridurre il rischio del suo rendimento totale.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o scambio di beni o servizi. (art. 2082 c.c.). Gli elementi necessari per essere qualificati come imprenditore sono quindi 4: l’esercizio di un’attività economica, l’organizzazione di tale attività, la professionalità e la produzione o scambio di beni o servizi.
Il fondo di garanzia consiste in un’agevolazione concessa dal MISE alle PMI e dei professionisti per agevolare l’accesso al credito bancario e ottenere finanziamenti.
L’usura è un reato che avviene quando si concedono prestiti ad interessi superiori ai limiti concessi dalla legge.
La SACE è una società per azioni controllata da Cassa Depositi e Prestiti che si occupa di contribuire allo sviluppo delle PMI e delle grandi aziende guidandole nei processi di internalizzazione.
Il notaio è il professionista qualificato, nonché pubblico ufficiale, che si occupa della ricezione e dell’autenticazione di atti giuridici.
L’atto pubblico è un documento redatto, con le formalità richieste dalla legge, da un notaio o altro pubblico ufficiale autorizzato ad attribuirgli pubblica fede nel luogo in cui l’atto è formato (Art. 2699 c.c.).
Il rogito è un atto pubblico redatto da un notaio con le formalità prescritte dalla legge che conferisce pubblica fede a quello che avviene in sua presenza.
La comunione ereditaria rappresenta una particolare forma di comunione caratterizzata dalla contitolarità dei beni appartenenti al patrimonio del defunto destinata ai diversi coeredi.
Dal latino creditor, “credere, affidare, prestare”. È il soggetto che è in credito e quindi ha il diritto di riscuotere una somma o di ricevere una prestazione da un’altra persona (il debitore).
Nel linguaggio economico l’investitore è colui che investe somme di denaro in imprese fruttifere; il termine si riferisce soprattutto a chi lo fa sistematicamente.
Il termine "garante" indica un soggetto che assicura l’ adempimento di un patto, di una convenzione o di un contratto per conto di altri.
La borsa valori è un mercato virtuale ufficiale in cui avviene la compravendita di titoli finanziari di diverso genere.